ASD Nemo Cosenza

oltre lo sport

laboratori espressivi creativi

La scelta dello strumento creativo nasce in primo luogo dalla sua peculiare interculturalità in quanto esso è portatore di un linguaggio universale basato più sul corpo e sulle emozioni e quindi più facilmente condivisibile. La creatività, sotto forma di teatro, pittura o scrittura da tempo, inoltre, apre la riflessione sulla capacità di dare forma a nuove modalità di affrontare eventi drammatici, è un modo per affrontare creativamente il disagio che vivono le persone con disabilità. Attraverso i lavori creativi è possibile esprimersi, costruire socialità, dare voce e rappresentare vissuti, esperienze, desideri, speranze, paure in un processo di rielaborazione individuale e di condivisione emotiva.

I laboratori saranno condotti da esperti nell’applicazione delle metodologie e delle tecniche tese a stimolare l’uso creativo di tutti i linguaggi per la comunicazione e l’integrazione sociale.

IL LABORATORIO CREATIVO “PITTURA EMOTIVA” condotto da un maestro d’arte, coadiuvato da due operatori specializzati in disabilità e una psicologa a fine percorso produce una collettiva di dipinti (opere su tela, su cartoncino, serigrafie e opere realizzate con materiali da riciclo). Lo scopo del laboratorio è  quello di poter offrire ai ragazzi un luogo per esprimersi, costruire una loro realtà e soprattutto dar voce ai loro vissuti. 

 

Laboratorio di giardinaggio

IL LABORATORIO DI GIRADINAGGIO “IO COLTIVO”.

Durante il laboratorio di giardinaggio i ragazzi dell’associazioni, assistiti da personale qualificato svolgono mansioni come la semina, la raccolta dei frutti e dei fiori, vale a dire tutte quelle attivitàche stimolano l’olfatto, la vista, il tatto o l’udito e incrementano capacità e competenze. Coltivare un orto, un giardino o delle piante dona grandi soddisfazioni. Serve amore, cura e dedizione per far crescere le piante e i fiori sani e vederli in salute dona grande soddisfazione.

Avere le mani occupate nella terra, nella pratica di accudire fiori e piante porta ad allontanare i pensieri negativi, a rilassare la mente e il corpo e a prendere responsabilità verso gli esseri viventi che si coltivano. 

Il laboratorio di giardinaggio “Io Coltivo”, inoltre, sviluppa la pazienza nell’aspettare i momenti giusti e consoni alle varie fasi di crescita per avere la raccolta del prodotto o semplicemente per godere della bellezza di un fiore o di una pianta. I benefici, come l’autostima e la fiducia in se stessi per le capacità acquisite e le scelte fatte, vengono ripagati dalla pianta stessa che crescerà sana e forte.

Laboratorio di autonomia









Il laboratorio di autonomia ha la finalità di favorire l’indipendenza, il benessere e l’integrazione di giovani adulti con disabilità intellettive e relazionali.  Si fonda sullo sviluppo e potenziamento della capacità di “fare da sè” intesa non solo come “non dover dipendere da altri”, ma anche come capacità di determinarsi come individui. L’obiettivo quindi è l‘incremento dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana, partendo principalmente dalla vita comunitaria che si svolge all’interno dell’associazione e da altre che si svolgeranno all’esterno per consentire lo sviluppo di comportamenti sociali che facilitano un miglioramento delle relazioni interpersonali. Si lavora seguendo dei percorsi personalizzati che tengano conto della situazione di partenza di ognuno e delle possibili competenze da raggiungere procedendo con gradualità proponendo via via attività sempre più complesse, ma fattibili.

Uscite didattiche-formative





Le uscite didattiche formative e ogni altro interscambio con l’esterno sono attività svolte con altri mezzi ed in contesti diversi da quelli quotidiani per ampliare le conoscenze dei partecipanti, ed è sempre in coerenza con le finalità educative e con la programmazione individualizzata del percorso del laboratorio di autonomia.

Non si tratta solo di uscite in senso fisico (es. uscita in pizzeria o passeggiata centro commerciale), ma concorrono a pieno titolo alla crescita integrale della persona dal punto di vista culturale, formativo e sociale, le uscite rispondono ai bisogni formativi dei partecipanti, per fornire stimoli diversi ed ampliare le opportunità di vivere esperienze significative.

  • ESCURSIONI
  • WEEK END IN AUTONOMIA
  • USCITE DIDATTICHE
  • USCITE SERALI
  • VISITE CULTURALI

Dona il tuo tempo

“Sei uno sportivo e hai voglia di metterti in gioco con bambini e ragazzi della nostra associazione? È  arrivato il momento giusto per diventare un volontario!”

Informazioni pratiche

Per diventare un bravo volontario ti chiediamo continuità e puntualità. L’impegno che prenderai con l’Associazione non sarà maggiore di  1 giorno a settimana, ovvero 1 o 2 ore giornaliere. Per sentirti parte integrante della nostra famiglia, ti consigliamo di partecipare ai nostri eventi e progetti.
Compila il modulo o contattaci direttamente!

Come sostenerci

“Esistono diversi modi per sostenerci, scegli quello più adatto a te…”
  • Puoi diventare socio della nostra Associazione,    
  • Puoi fare una donazionetramite bonifico bancario IBAN IT 44 D 07601 16200001015506312 per sostenere i nostri progetti.
  • Puoi destinare a noi il 5X1000, indicando nel riquadro indicato come “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Asd NEMO COSENZA – C.F. 98081400784.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)

Per le aziende

Se sei un’azienda contattaci all’indirizzo nemo.cosenza@gmail.com, saremo felici di costruire un progetto assieme a te, che sostenga e aiuta i nostri ragazzi nei loro sogni sportivi…