ASD Nemo Cosenza

ci raccontiamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica NEMO COSENZA nasce nel 2010 al fine di promuovere ed organizzare eventi sportivi ed attività per persone diversamente abili.

Affiliata alle principale organizzazioni italiane di promozione sportiva, organizza e partecipa a manifestazioni e competizioni regionali e nazionali.

L’Associazione prende il nome dal pesciolino del cartone animato della Walt Disney nato con una pinna atrofica. Nemo è protagonista di grandi avventure, supera i suoi limiti e scopre le sue potenzialità mettendosi in gioco senza paura di scontrarsi con la sua disabilità, così come tutti i ragazzi dell’Associazione, lo sport è la risposta concreta alle loro esigenze diversificate, attraverso un sano agonismo vivono meravigliose esperienze sportive, assaporando l’emozione di una vittoria e a superando la delusione di una sconfitta. 

Le attività principali dell’Associazione sono nuoto e atletica leggera, con le quali ha raggiunto traguardi anche livelli agonistici.

Lo spirito, che da sempre anima l’ASD Nemo Cosenza, è quello di valutare e attivare percorsi in varie discipline sportive così da offrire a ragazzi con diverse disabilità, ma anche a normodotati, la possibilità di fare nuove esperienze per poi praticare lo sport che preferiscono. 

Proprio per questo ha istituito anche la prima squadra, in Calabria, di calcio a 5 (Futsal) Sindrome di Down con la quale ha partecipato a Campionati Nazionali e regionali.

“Da grande voglio fare l’istruttore, per adesso vinco gare…” 

Bruno (atleta ASD Nemo)

“Noi siamo convinti che, attraverso la pratica sportiva, vissuta in piena amicizia, possa crescere e svilupparsi sempre di più un movimento di persone diversamente abili e non che trasmettano il valore dell’essere diversamente uguali e ugualmente diversi”

Prof. Stefano Muraca (Coordinatore sportivo)

Oltre lo sport, all’Associazione sta a cuore il reinserimento dei disabili per un diritto ad una vita piena di soddisfazioni, per questo cerca di offrire un valido sostegno e aiuto alle famiglie. Tra i vari progetti esistenti, si occupa di offrire ai suoi soci varie attività che sostengano l’autonomia dei ragazzi disabili, con lo scopo di promuovere abilità di vita quotidiana, capacità comunicative e competenze sociali. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di volontari specializzati e di professionisti del settore che l’Associazione offre ai suoi iscritti

Dona il tuo tempo

“Sei uno sportivo e hai voglia di metterti in gioco con bambini e ragazzi della nostra associazione? È  arrivato il momento giusto per diventare un volontario!”

Informazioni pratiche

Per diventare un bravo volontario ti chiediamo continuità e puntualità. L’impegno che prenderai con l’Associazione non sarà maggiore di  1 giorno a settimana, ovvero 1 o 2 ore giornaliere. Per sentirti parte integrante della nostra famiglia, ti consigliamo di partecipare ai nostri eventi e progetti.
Compila il modulo o contattaci direttamente!

Come sostenerci

“Esistono diversi modi per sostenerci, scegli quello più adatto a te…”
  • Puoi diventare socio della nostra Associazione,    
  • Puoi fare una donazionetramite bonifico bancario IBAN IT 44 D 07601 16200001015506312 per sostenere i nostri progetti.
  • Puoi destinare a noi il 5X1000, indicando nel riquadro indicato come “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Asd NEMO COSENZA – C.F. 98081400784.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)

Per le aziende

Se sei un’azienda contattaci all’indirizzo nemo.cosenza@gmail.com, saremo felici di costruire un progetto assieme a te, che sostenga e aiuta i nostri ragazzi nei loro sogni sportivi…