ASD Nemo Cosenza

i nostri sport

Nuoto





Le nostre attività sono finalizzate al raggiungimento di una completa autonomia dentro e fuori dall’acqua. Si sviluppano gli schemi motori acquatici, tramite varie esercitazioni specifiche della disciplina, come il rilassamento nell’acqua, galleggiamenti proni e supini, educazione respiratoria e immersione del corpo, per poi passare all’insegnamento dei quattro stili di nuotata (dorso, stile, rana e delfino). Tutte le proposte didattiche sono un’occasione per imparare divertendosi, facendo amicizia in un ambiente stimolante e nuovo come quello acquatico, promuovendo la partecipazione alle varie competizioni regionali e nazionali.

Atletica







Le nostre attività hanno lo scopo di coadiuvare la crescita e la formazione del bambino, accrescere il suo sviluppo psico-fisico, rispondere ai suoi bisogni di gioco e movimento. Si opera per migliorare la coordinazione in ogni sua forma, la percezione e conoscenza del proprio corpo e la percezione del mondo esterno, sempre senza perdere di vista l’aspetto ludico. Si sperimenta con il corpo lo spazio (saltare, correre, arrampicarsi, scivolare, rotolare) per mezzo del movimento, del materiale e del gioco simbolico. Ciò coinvolge i bambini non solo a livello motorio ma anche emotivo.  Crescendo imparano ad affrontare varie discipline sportive che possono essere suddivise in: corse su pista, lancio del Vortex, salti in elevazione e salti in estensione, marcia. Per poi partecipare alle varie competizioni sportive regionali e nazionali.

Calcio a 5








Il calcio a 5 essendo uno sport di gruppo permette alla persona l’ integrazione in contesti ricchi di relazioni significative, la socializzazione, il miglioramento dell’ autostima e l’ esaltazione delle sue capacità. Si può affermare che lo sport contribuisce in modo determinante a migliorare la qualità di vita di un soggetto diversamente abile facilitandone il loro inserimento nella società. L’ A.S.D. Nemo calcio a 5, ha avviato da poco una squadra di calcio a 5 di ragazzi con la sindrome di down di età compresa tra i quindici e i ventitre anni che si allena costantemente due volte a settimana rappresentando la Calabria in vari tornei Fisdir in giro per l’Italia.

Dona il tuo tempo

“Sei uno sportivo e hai voglia di metterti in gioco con bambini e ragazzi della nostra associazione? È  arrivato il momento giusto per diventare un volontario!”

Informazioni pratiche

Per diventare un bravo volontario ti chiediamo continuità e puntualità. L’impegno che prenderai con l’Associazione non sarà maggiore di  1 giorno a settimana, ovvero 1 o 2 ore giornaliere. Per sentirti parte integrante della nostra famiglia, ti consigliamo di partecipare ai nostri eventi e progetti.
Compila il modulo o contattaci direttamente!

Come sostenerci

“Esistono diversi modi per sostenerci, scegli quello più adatto a te…”
  • Puoi diventare socio della nostra Associazione,    
  • Puoi fare una donazionetramite bonifico bancario IBAN IT 44 D 07601 16200001015506312 per sostenere i nostri progetti.
  • Puoi destinare a noi il 5X1000, indicando nel riquadro indicato come “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Asd NEMO COSENZA – C.F. 98081400784.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)

Per le aziende

Se sei un’azienda contattaci all’indirizzo nemo.cosenza@gmail.com, saremo felici di costruire un progetto assieme a te, che sostenga e aiuta i nostri ragazzi nei loro sogni sportivi…